A partire dal 17 dicembre

Un ciclo di convegni su turismo, beni culturali e Pnrr

L'iniziativa è curata dal Centro di studi avanzati sul turismo dell'Alma Mater

L’iniziativa, curata dal Centro di studi avanzati sul turismo dell’Alma Mater, si svolgerà il 17 dicembre, 25 febbraio e 26 marzo 2022.

Il Centro di studi avanzati sul turismo (Cast) dell’Università di Bologna promuove un evento su tre appuntamenti per approfondire  le possibilità di finanziamento del Pnrr per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali.

Si parte il 17 dicembre 2021 ore 10-13 presso l’aula magna dal Campus di Rimini ad inquadrare il contesto culturale in cui nasce il PNRR: giovani, lavoro,  parità di genere, ma anche rilancio dei territori facendo leva sulla Università, la cultura, il turismo e la valorizzazione dei beni religiosi. Interverranno:

  • Gianluca Brunetti (Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea),
  • Pier Virgilio Dastoli (Consiglio Italiano del Movimento Europeo),
  • Maurizio Sobrero (Università di Bologna),
  • Erio Castellucci, (Arcivescovo di Modena – Nonantola),
  • Morena Diazzi, (Regione Emilia-Romagna),
  • Massimiliano Zarri (Arte e fede)

Conclusioni di Sergio Brasini, e Andrea Guizzardi (Università di Bologna),

Sarà possibile seguire l’evento online tramite la piattaforma Teams.

INFO E REGISTRAZIONI: eventi.unibo.it/pnrr-turismo

Nel secondo incontro, previsto per il 25 febbraio 2022 esponenti del mondo politico, religioso e accademico, si confronteranno sul tema “Cultura e Turismo: opportunità e sfide del PNRR” discutendo come i fondi per rilanciare e destagionalizzare il turismo in Italia possano essere utilizzati facendo leva sul patrimonio culturale materiale ed immateriale italiano presente nei tanti borghi di cui è intessuto il territorio italiano. Con una discussione a 360°, si approfondiranno aspetti culturali, gestionali, giuridici e case studies legati al territorio romagnolo. Il programma è in corso di definizione

Il terzo incontro del 26 marzo 2022 chiuderà l’evento con un approfondimento sul “Patrimonio artistico e religioso nel PNRR”.  Anche in questo caso esponenti del mondo politico, religioso e accademico, si confronteranno sulle strategie per la gestione della riconversione/utilizzo del patrimonio culturale/storico di natura religiosa rispettando le strette tempistiche dettate dai bandi del PNRR. Attraverso l’approfondimento specifico sull’uso e riuso degli edifici sacri si parlerà infine di Cultura e Turismo in prospettiva Giubileo 2025 e dello lo sviluppo di nuove forme di turismo sostenibili e partecipative.

Il Convegno è stato organizzato dal Cast in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Piano Strategico di Rimini Venture, Uni.Rimini, Associazione Arte Fede e Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro).

Programma completo e registrazione agli eventi sul sito ufficiale del Covnegno https://eventi.unibo.it/pnrr-turismo

condividi su