Preghiera alla Madonna di San Luca

Dolce Vergine di San Luca, ti ringraziamo perché continui a scendere in mezzo alla città degli uomini. Tu non hai paura di fare il primo passo verso tutti e visiti con gioia e fiducia. Insegna anche a noi a scendere dal nostro orgoglio, dai giudizi senza umanità, dall’indifferenza pratica, dai compromessi con il male, dalla presunzione che ci allontana dal prossimo. Aiutaci a salire con te sollevando chi ha bisogno, seguendo Cristo che apre agli uomini del mondo la via del cielo, lasciandoci innalzare da Lui che compie grandi cose con l’umiltà della nostra vita.
Maria, Donna dell’Eucarestia, il mistero che si realizzò in te all’annunzio dell’angelo si compie oggi nel pane spezzato e nel sangue versato del tuo Figlio. Nel cammino del Congresso Eucaristico aiutaci ad aprire gli occhi per riconoscere la presenza di Cristo sulle mense della Parola, dell’altare, dei poveri e per comunicare a tutti la gioia del Vangelo.
Maria, Madre della fiducia, tu credi che ogni uomo e la storia possono cambiare. Aiutaci a donare la gioia che tutti cercano, facendo noi quello che Gesù ci dirà, per trasformare la delusione in speranza, la solitudine in fraternità, la divisione in incontro, i muri in ponti, la fine in inizio. Donaci di seminare con fiducia e intelligenza l’amore di Cristo, nella certezza che sempre darà frutti e costruire oggi il futuro per chi sarà dopo di noi.
Maria, Madre nostra, consola chi piange, proteggi chi è fragile, guida chi non è padrone di sé, solleva chi è caduto, dona speranza a chi pensa che sia tutto perduto; aiuta i giovani a crescere e a cercare con entusiasmo un mondo nuovo; sorreggi i vecchi perché abbiano ancora sogni; guarisci i malati; difendi sempre la vita. Fa che ci impegniamo con determinazione perché tutti abbiano casa e lavoro. Insegnaci a fare noi agli altri quello che chiediamo a te.
Maria, che piangi e asciughi le lacrime di dolore, ricordati le vittime di ogni violenza, i cristiani uccisi per la loro fede, i profughi affamati di futuro. Maria, porto dei naviganti della vita e barca di chi vuole salvarsi, dona la pace al mondo. Insegnaci a non abituarci mai alla sofferenza dei fratelli ed a restare, insieme a Te, tua famiglia, raccolta ai piedi della croce di ogni uomo, fratello del tuo Figlio, aspettando la resurrezione.
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta. Amen.

28/05/2017
condividi su