1.«Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attendere un altro?».
La domanda che Giovanni fa a Cristo attraverso i suoi discepoli è, deve
essere anche la nostra domanda. è infatti una domanda che nasce nel
cuore di ogni persona che non voglia rinunciare alla sua grandezza.
«Dobbiamo attendere», dice Giovanni. Dobbiamo, sottolineo. Ma è proprio
vero che l’attesa è una dimensione essenziale della nostra persona,
una sua esigenza? Certamente noi abbiamo tante attese, piccole e grandi. Se
una persona cara è assente da molto tempo, noi siamo in attesa del suo
ritorno. Se abbiamo fatto esami clinici seri, siamo in attesa dei risultati.
Se siamo oppressi da preoccupazioni, noi attendiamo, cioè speriamo che
le cose si mettano per il meglio. Questi pochi esempi ci fanno capire che ogni
volta che noi sentiamo il bisogno di qualcosa, noi lo attendiamo, lo desideriamo,
lo speriamo.
Ma proviamo ora, carissimi fedeli, a farci una domanda: i nostri desideri,
le nostre attese, le nostre speranze riguardano beni come la salute, la sicurezza
del lavoro, un sufficiente benessere? Oppure c’è nel nostro cuore
il desiderio, l’attesa di “qualcosa d’altro” più importante
della salute, del lavoro, del benessere? per che cosa noi siamo fatti, ultimamente?
Non c’è dubbio che ciascuno di noi vuole vivere, ma non in qualsiasi
modo, ma dignitosamente e sensatamente. Vuole non solo vivere, ma essere felice
di vivere.
Proviamo ora a riascoltare la domanda di Giovanni: «sei tu colui che
deve venire o dobbiamo attendere un altro?» Ora il senso pieno della
domanda è chiaro: “sei tu colui che è capace di farmi vivere
dignitosamente e sensatamente; di donarmi la vera gioia di vivere, oppure devo
attendere tutto questo da una altro?” è la domanda più provocatoria
che possiamo rivolgere a Cristo. è la domanda sul senso stesso della
sua opera.
Che cosa risponde a Gesù? Nel modo più semplice possibile: «andate
e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete…». Non
vi dimostro chi sono; vi mostro ciò che sto facendo. «I ciechi
ricuperano la vista»: la parola di Gesù, la sua morte e risurrezione
sciolgono l’enigma della vita; illuminano il buio che è nella
nostra mente, perché non sappiamo da dove veniamo e dove andiamo.
«Gli storpi camminano»: Egli è colui che dona all’uomo
la capacità di camminare, cioè di essere veramente liberi di
fare il bene.
Ricordatevi quello che ci ha detto il profeta nella prima lettura. Il “deserto”,
la “terra arida”, la “steppa arida” rifioriscono alla
venuta del Signore. Il deserto che è attorno a noi ed in noi; la terra
bruciata che abbiamo fatto attorno a noi: siamo divenuti estranei gli uni agli
altri; tante case, ma nessuna vera dimora. «Irrobustite le mani fiacche,
rendete salde le ginocchia vacillanti … Non temete; ecco il nostro Dio … Egli
viene a salvarvi».
2.Carissimi ragazzi, fra pochi istanti riceverete la S. Cresima. In ciascuno
di voi la parola dettaci dal profeta si adempirà in modo eminente.
Sarete irrobustiti; sarete resi saldi. Irrobustiti da chi? dalla forza dello
Spirito Santo che vi sarà ora donato. Saldi in che cosa? nella vostra
fede e professione cristiana. Allora vi dico col profeta: «Non temete;
ecco il vostro Dio» oggi vi dona la sua fortezza, perché iniziate
a vivere la vostra fede con coerenza.
Dovete solo essere fedeli al cammino che oggi iniziate. Non abbandonate la
comunità parrocchiale che vi guiderà attraverso la catechesi.
Non mancate alla celebrazione festiva dell’Eucarestia. Ascoltate la promessa
che oggi il Signore fa in modo particolare a voi e si adempirà se sarete
fedeli: «felicità perenne splenderà sul [vostro] capo;
gioia e felicità [vi] seguiranno», per sempre.