12PORTE, puntata dell’11 marzo 2021

Un intero anno è passato completamente segnato dalla pandemia, che – come noto – ha causato nel nostro paese oltre 100.000 morti. La festa annuale di Santa Caterina de Vigri, compatrona di Bologna, è stata anche l’occasione per affidare ancora la nostra città alla sua intercessione.  

CATERINA

La celebrazione della terza domenica di quaresima ha coinciso per la nostra diocesi con la giornata che celebra il gemellaggio tra Bologna e Iringa, in Tanzania, e in modo particolare con la parrocchia di Mapanda.  

MAPANDA

Apriamo una pagina regionale, perché tre uffici che fanno capo alla Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, Caritas, Migrantes e Missio hanno dato vita ad un seminario formativo online, con la partecipazione del Card. Zuppi. 

WEBINAR

Sempre in riferimento al webinar formativo di Caritas, Missio e Migrantes, vi proponiamo una scheda di approfondimento sulla presenza nella nostra regione di una delle comunità più numerose e organizzate: la chiesa ortodossa romena. 

TEST MIGRANTES

Proseguono gli appuntamenti del mercoledì sera, in diretta streaming dal Palazzo Arcivescovile. Il Cardinale Zuppi guida ogni settimana un momento di preghiera quaresimale. Vi proponiamo la testimonianza offerta da un medico del Bellaria. 

TESTIMONIANZA CATERINA TESTONI

Il viaggio del Papa in Iraq e le sue profonde implicazioni anche ecumeniche e interreligiose. Ne abbiamo parlato con fra Ignazio de Francesco, membro dell’Ufficio ecumenismo e dialogo della diocesi e profondo conoscitore del mondo islamico. 

IRAQ

Prima di chiudere, ricordiamo che si terrà domenica pomeriggio, a partire dalle 15 si terrà in diretta streaming, l’incontro del Cardinale Arcivescovo con i Cresimandi e con i loro genitori. Potete seguirlo sul canale YouTube di 12PORTE al quale vi invitiamo a iscrivervi per ricevere in tempo reale la segnalazione di tutte le novità. 

condividi su