A Castel San Pietro Terme

«Educ-Azione in famiglia», una testimonianza di formazione dei più giovani

L'evento, promosso dalla Fondazione «In Oratione Instantes», si è svolto al Teatro Cassero lo scorso 5 ottobre

L’evento si è svolto al Teatro Cassero lo scorso 5 ottobre ed è stato promosso dalla Fondazione «In Oratione Instantes»

La “Fondazione In Oratione Instantes” ha sede a Castel San Pietro Terme e realizza dal 2021 progetti innovativi dedicati alla valorizzazione, alla crescita ed alla formazione dei giovani, e di sostegno alle loro famiglie, per supportarli alla scoperta della loro identità e delle loro potenzialità, secondo una visione cristiana. Introdotto da Paola Carotenuto, presidente della fondazione e cofondatrice insieme a Padre Jose Eduardo de Oliveira e Barbara Bolelli, ha avuto luogo, lo scorso 5 ottobre nel il teatro comunale Cassero,“Educ-Azione in Famiglia”, evento formativo dedicato a genitori ed educatori, che fa parte di un progetto educativo più ampio in partenza sul territorio.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Castel S.Pietro, che assiste la Fondazione in taluni aspetti della sua progettualità educativa. L’Amministrazione, nell’occasione, era rappresentata da Fabrizio Dondi, Assessore alle Politiche Giovanili. Protagonista della serata è stato il Dott. Salvo Noè, noto psicoterapeuta, mediatore familiare e docente di psicologia, autore di scritti sulla psicologia e sul sostegno ai giovani, come ad esempio ”Genitori e Figli- tra difficoltà e voglia di essere capiti”, “Prima di giudicare pensa”, “Vietato lamentarsi” “il profumo delle relazioni”, “Diventa il meglio di te!”, La paura come dono” scritto a quattro mani con Papa Francesco, con cui lavora a stretto contatto. “L’evento è stato occasione preziosa per dialogare e riflettere sulla tematica educativa, per dare consapevolezza al fine di orientare i genitori ad un comportamento mirato al bene dei ragazzi che sono il futuro” ha commentato Paola Carotenuto. Le abbiamo anche chiesto quale sia stato il movente alla base della nascita della fondazione “Ciò che ci ha fatto rivolgere lo sguardo verso i giovani è stato il percepire la loro sofferenza nell’attuale contesto sociale”. Il nostro impegno – ha proseguito – è quello di supportare, guidati e ispirati dai valori cristiani, ragazzi e ragazze in difficoltà non solo a livello regionale, ma in tutta Italia. Con l’obiettivo di far riacquisire loro il diritto di sperare e di supportarli con una attività formativa mirata perché riconoscano i loro talenti, li coltivino e li valorizzino”. Uno scopo chiaro, ma certo non semplice, quello della fondazione, interamente dedicata alle nuove generazioni.

Nelle sue conclusioni Noè, spesso ospite in trasmissioni televisive come consulente e citato come “lo psicologo del Papa” per la sua amicizia con papa Francesco, ha rivolto un coinvolgente appello ai genitori perché considerino che l’educazione è amore, l’amore è libertà. Educare, quindi, significa anche tirar fuori dai ragazzi il meglio e per farlo c’è bisogno della testimonianza, dell’esempio. In questo modo è possibile educare anche alla gioia di vivere. Strategie educative, arricchite da esperienze sul campo, raccontate con passione dal noto Psicoterapeuta che, in piena sintonia con la Fondazione In Oratione Instantes, ha comunicato con un pubblico pronto a recepirle grazie ad una immediata empatia instauratasi con il relatore.

Fabio Poluzzi

condividi su