1922-2022

Giussani, l’omaggio di Bologna

Il ricco programma del centenario

BOLOGNA – Dal 5 al 21 dicembre 2022 una serie di eventi organizzati in città da Comunione e Liberazione in occasione del centenario della nascita del proprio fondatore. Al centro della settimana di iniziative la mostra allestita nella basilica di Santo Stefano, quindi incontri, uno spettacolo e un concerto.

«Giussani 100 – Bologna»: questo il tema del ciclo di eventi organizzato a Bologna da Comunione e Liberazione in occasione del centenario della nascita di don Luigi Giussani. L’incontro inaugurale, al Teatro Arena del Sole è stato sul tema «Un’attrattiva che muove. La proposta inesauribile di don Giussani» con Marco Bersanelli, docente di Astrofisica all’Università Statale di Milano e Sergio Belardinelli, docente di Sociologia dei Processi Culturali all’Università di Bologna. In un recente articolo Belardinelli ha scritto: «L’alternativa quindi per Giussani è semplice: o l’uomo dipende da ciò che fa la realtà, cioè dal mistero, da Dio, o dipende dal potere umano».

Al centro della settimana di iniziative la mostra «Giussani 100 – Bologna» allestita nella basilica di Santo Stefano (via Santo Stefano, 24) dal 10 al 18 dicembre. «Realizzare questa mostra – spiegano i curatori – è stata per noi l’occasione di gustare, come in un nuovo incontro, i tratti del carisma del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione generato da don Giussani.

Mano a mano che il lavoro andava avanti, ci siamo resi conto che i pannelli e questa bellissima chiesa non potevano racchiudere, in nessun modo, una figura ricca e sorprendente, viva e appassionata come quella di don Giussani né un carisma che, come ci ha detto il Papa all’udienza del 15 ottobre scorso, è ancora in gran parte da scoprire». La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 19; dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, Ingresso a offerta libera; per prenotare la visita guidata (anche per i gruppi) consultare il sito www.giussani100bologna.it.

Domenica 11 dicembre, la messa celebrata dal cardinale Matteo Zuppi, alle 21 in Cattedrale.

Martedì 13 dicembre alle 18.30 nell’Auditorium di Illumia (via De’ Carracci, 69/2) presentazione del libro di Carmen Giussani «Il Gius. Don Giussani, una vita appassionante»; partecipano l’autrice, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Davide Rondoni, poeta ed autore della prefazione del libro, Emmanuele Forlani, direttore della Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.

Giovedì 15 dicembre alle 21 nella chiesa del Corpus Domini (via F. Enriques, 56) rappresentazione teatrale «L’annuncio a Maria» di Paul Claudel a cura della Compagnia del Tarlo di studenti universitari, ingresso a offerta libera;

Venerdì 16 dicembre alle 19.30 nella Basilica di Santo Stefano Percorso letterario «Che cos’è la felicità, amico mio? E se la felicità non esiste, cos’è dunque la vita?». L’incontro tra Giussani e Leopardi raccontato dai ragazzi delle scuole superiori.

Domenica 18 dicembre alle 16 a San Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte, 3) incontro «Il miracolo dell’ospitalità. La paternità di don Giussani verso “Famiglie per l’Accoglienza”» a cura di Famiglie per l’Accoglienza.

Mercoledì 21 dicembre:, infine, alle 21 nella Basilica di San Francesco (Piazza Malpighi, 9) Concerto di Natale «La sua voce, la nostra voce» a cura dei Cori polifonici di Comunione e Liberazione di Bologna, ingresso a offerta libera.

Stefano Andrini, Bologna 7 del 4 dicembre 2022

condividi su