Natale 2023

La 70ª Gara dei Presepi

Torna l'iniziativa che coinvolge tutto il territorio diocesano

Tutte le modalità per partecipare alla tradizionale iniziativa natalizia dell’Arcidiocesi di Bologna

La Gara diocesana “Il Presepio nelle famiglie e nelle collettività” che accompagna l’Avvento dal 1954, quando fu indetta dal cardinale Giacomo Lercaro, è giunta alla 70ª edizione. É stata fucina di creatività per cui, nel desiderio di accogliere Gesù Bambino, i bolognesi nel tempo di Natale dedicavano una porzione della casa a rappresentare la scena della Natività, accompagnata da luci, angeli, musiche, pastori, pecore, mentre più distanti si posizionavano i Re Magi, che ogni giorno venivano spostati per avvicinarsi al Praesepium (la mangiatoia) il giorno dell’Epifania. Bologna ha una grande tradizione di presepi artistici, di pregio, spesso realizzati, per le famiglie più abbienti, dagli stessi artisti, come il De Maria, il Piò, che realizzavano nel ‘700 le statue nelle chiese. Presepi nelle chiese e nelle famiglie ce li aspettiamo, ma la gara ha portato il presepio dovunque: nei luoghi di lavoro, nelle caserme e negli ospedali, nelle scuole, nelle piazze e lungo le strade, annuncio di gioia e di pace per tutti, perché nessuno potesse sentirsi escluso.

La Gara, accompagnata da una lettera del cardinale Matteo Zuppi e da un bando di gara, si rivolge ad ogni tipo di comunità (così suddivise: Sezione A: Scuole (materne, elementari, medie inferiori e superiori; Sezione B: Ospedali, Convitti, Case di riposo; Sezione C: Chiese e gruppi parrocchiali; Sezione D: Caserme; Sezione E: Luoghi di lavoro; Sezione F: Comunità particolari (accoglienza, recupero, etc.). Nel tempo, la produzione è stata tale che si è introdotta la Sezione G: Presepi d’arte.

Chi si iscrive deve poi inviare le foto del suo presepio alla segreteria (presepi.bologna2023@culturapopolare.it), e tutti i presepi si potranno poi ammirare nel visivo che, radunandoli tutti, costituirà, insieme all’attestato, il premio a tutti assegnato. La premiazione sarà il 16 marzo 2024 alle ore 15, nella chiesa di San Benedetto in via Indipendenza 71: la data della premiazione collega il presepio, in cui è sempre l’annuncio della Passione salvifica di Gesù, alla Resurrezione.  Al servizio della bellezza e della tenerezza del Natale è stata nel tempo la Gara dei Presepi. Come detto, ci si iscrive con una mail a presepi.bologna2023@culturapopolare.it e poi inviando le foto in formato jpg. Il Centro Studi per la Cultura Popolare svolge funzioni di segreteria, ed è sempre disponibile al numero: 335/6771199.

condividi su