Domenica 12 marzo

La Giornata di Solidarietà Bologna Iringa Chiese sorelle

L'intervista a monsignor Silvagni rilasciata a 12Porte e Bologna Sette

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Domenica 12 marzo alle 17.30 in Cattedrale la Messa dell’Arcivescovo, giovedì 9 incontro missionario a Riale.

Domenica 12 marzo in occasione della 49a «Giornata di Solidarietà Bologna Iringa Chiese sorelle» il cardinale Matteo Zuppi presiederà la Messa alle ore 17.30 nella Cattedrale di San Pietro.

«Come ormai ogni anno nel mese di marzo, anche in occasione della prossima Terza domenica di Quaresima la nostra diocesi rinnova uno dei suoi impegni missionari: la Giornata di solidarietà con la Chiesa di Iringa: nei villaggi di Mapanda operano due preti diocesani, don Davide e don Marco, le suore Minime, le Famiglie della Visitazione e il pluridecennale Fidei Donum Carlo Soglia», spiega don Francesco Ondedei, direttore del Centro missionario diocesano.

La Chiesa di Bologna è presente in Tanzania, sull’altopiano della regione di Iringa, dal 1974. Si tratta di una presenza che nasce da un gemellaggio tra la Chiesa di Bologna e la Chiesa di Iringa, in una prospettiva di comunione e di cooperazione tra due Chiese che ha radici nelle indicazioni dell’Enciclica di Pio XII «Fidei Donum» in cui si sottolineava la responsabilità e il possibile servizio missionario di ogni singola Chiesa.

All’impegno primario dell’evangelizzazione e dell’attività pastorale propria di una parrocchia, si è accompagnata nel corso di questi anni una attività di assistenza sanitaria, di accoglienza, di promozione umana, di formazione professionale.

Per quest’anno prendendo spunto dai lavori che si stanno svolgendo per la realizzazione della nuova chiesa parrocchiale di Mapanda e riallacciandoci al secondo anno di sinodo che anche la nostra diocesi sta attraversando, abbiamo pensato di strutturare questa giornata attorno al fatto che in entrambe le Chiese – seppur in modo differente – si sta vivendo un tempo di attesa, di ascolto e di lavoro, in altre parole un tempo di “cantiere”. Pensando a queste due realtà, così simili nella loro diversità, abbiamo scelto come titolo della Giornata “Missione: lavori in corso. Da Mapanda a Bologna” continua don Ondedei.

«Le iniziative proposte in vista della Giornata sono orientate soprattutto a caratterizzare con proposte adeguate le Messe parrocchiali e la preghiera personale attraverso indicazioni e tracce che verranno messe a disposizione sul sito missiobologna.org». Nella serata di giovedì 9 marzo, in attesa della Giornata di Solidarietà, è prevista alle ore 21 una conferenza dal titolo «Cantieri: operai o umarell?» presso la chiesa parrocchiale di San Luigi di Riale. «Assisteremo a una intervista doppia: da una parte ci sarà l’intervento dei due presbiteri Fidei Donum, dall’altra il contributo di don Marco Bonfiglioli e di Lucia Mazzola, referenti diocesani per il sinodo – spiega ancora don Ondedei – . Tutto questo con l’intento di riuscire ad interrogarci su come stiamo vivendo la nostra “missione” nel cantiere della Chiesa, se come maturi ed efficaci operai della testimonianza del Vangelo oppure come degli “umarell”, semplici e passivi spettatori che non riescono ad entrare nel pieno della vita». Ricordiamo sin d’ora che nella giornata di domenica le offerte raccolte durante le Messe parrocchiali andranno a contribuire alle attività pastorali e ai lavori di costruzione della erigenda chiesa di Mapanda e si potranno versare sul conto intestato all’Arcidiocesi di Bologna IBAN IT02 S02008 02513 000003103844 con causale: Offerta per la parrocchia di Mapanda.

condividi su