Domenica 21

La Madonna di San Luca torna al suo Santuario

La processione inizierà alle 17 e avrà speciali intenzioni di preghiera per la pace e per le popolazioni alluvionate

L’Immagine lascerà la Cattedrale alle 17 e raggiungerà il Santuario in processione, con speciali intenzioni di preghiera per la pace e per le popolazioni colpite dalle alluvioni

Domenica 21 maggio, Solennità dell’Ascensione, alle ore 10.30 in Cattedrale il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, presiederà la Messa, concelebrata dal Card. Zuppi, alla presenza dell’Immagine della Madonna di San Luca.

Alle ore 15.00 il Vescovo Dionisio di Kotyeon, Ausiliare della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia, celebrerà l’Ufficio ortodosso della Piccola Supplica alla Madre di Dio animato dalle comunità ortodosse cittadine. Alle ore 17.00 l’Icona verrà accompagnata in processione al Santuario dall’Arcivescovo e dai fedeli percorrendo le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, sostando per la Benedizione in Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello. Alla processione, che avrà una speciale intenzione di preghiera per la pace e per le popolazioni colpite dall’alluvione a Bologna, in regione e specialmente in Romagna, parteciperanno con gli stendardi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Saranno presenti il Vescovo Ambrozie, Vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, il Vescovo Dionisio, e padre Teodosio Hren, Vicario generale dell’Esarcato greco-cattolico ucraino che accompagneranno l’Arcivescovo e l’Immagine. Alle ore 20.00, all’arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la Messa.

Sabato 20 alle ore 14.00 padre Hren presiederà la divina liturgia in Cattedrale alla presenza dell’Immagine e alle ore 21.00 don Davide Baraldi, Vicario episcopale per il Settore Formazione cristiana, guiderà la recita del Rosario.

condividi su