Pasqua 2024

La Notificazione del Vicario generale

Le indicazioni e le date degli appuntamenti diocesani

Pubblichiamo il testo della Notificazione del Vicario generale per la Pasqua 2024.

A tutti i Parroci e Rettori di chiese

A tutti i Presbiteri e i Diaconi

Ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano

Ai Consacrati e ai Laici

dell’Arcidiocesi di Bologna

Ci stiamo preparando ai giorni santi nei quali potremo di nuovo immergere la nostra vita nel mistero della Pasqua di Gesù. Oltre agli appuntamenti delle nostre singole comunità e Zone pastorali siamo convocati per alcune Celebrazioni diocesane di cui diamo comunicazione e indicazioni.

Veglia diocesana delle Palme, sabato 23 marzo. Convocazione in Cattedrale.

Ore 20.30 Benedizione degli ulivi, lettura del Vangelo e processione solenne in onore di Cristo Re fino alla Basilica di S. Petronio per il proseguimento della Celebrazione.

Messa Crismale Mercoledì Santo 27 marzo alle 18.30 in Cattedrale.

Insieme ai presbiteri e ai diaconi e a tutti gli altri consacrati, sono esplicitamente invitati a partecipare i membri del Consiglio Pastorale Diocesano e una rappresentanza di ogni Parrocchia o Zona pastorale. Più di ogni altra, questa Eucaristia è espressione del Popolo Sacerdotale, epifania della Chiesa locale e fonte di grazia per tutto l’anno. A questa Eucaristia sono spiritualmente connessi tutti coloro che riceveranno gli Oli santi nelle diverse celebrazioni e quanti vi parteciperanno a vario titolo. In questo pomeriggio e sera in tutta la Diocesi non si possono celebrare altre Messe, (salvo per necessità la Messa esequiale) e non si tengano altre celebrazioni o incontri. Presbiteri e diaconi dopo l’omelia rinnovano le promesse dell’ordinazione e si affidano, insieme al Vescovo, alla preghiera di tutta la chiesa. Alla processione offertoriale verrà portato l’Olio da benedire, da una rappresentanza di coloro per i quali è destinato nei vari sacramenti. Da alcuni anni, secondo l’antica tradizione della Chiesa romana, la benedizione dell’Olio degli infermi si compie nella Preghiera Eucaristica e, dopo la Comunione, avviene quella dell’Olio dei catecumeni e del crisma. Gli Oli santi verranno distribuiti in cripta al termine della celebrazione solo ai Moderatori delle Zone Pastorali, in recipienti forniti dalla Cattedrale. I Moderatori provvederanno a distribuirli in ogni Zona agli incaricati delle parrocchie o delle altre chiese. Il Moderatore è invitato a lasciare un’offerta alla Cattedrale per ciascuna delle parrocchie della sua Zona. Anche i Ministranti delle varie parrocchie, sono invitati a partecipare alla Messa Crismale, accompagnati da un ministro o un educatore. Ritrovo nel cortile dell’Arcivescovado alle ore 18.00 per indossare il proprio abito e ricevere indicazioni per la Celebrazione, nella quale scorteranno la processione degli Oli.

Giovedì Santo 28 marzo. Nella mattinata i presbiteri e i diaconi di ciascuna Zona pastorale sono invitati a riunirsi per la celebrazione della Liturgia delle Ore e per il pranzo. Può essere l’occasione per il Moderatore di distribuire gli Oli santi alle varie comunità che li accoglieranno la sera all’inizio della Messa in Cena Domini.

Venerdì Santo 29 marzo è prescritta la raccolta per la custodia dei Luoghi santi e a sostegno di tutte le istituzioni caritative ed educative della Chiesa madre di Gerusalemme. Nella Liturgia della Passione si suggerisce di raccogliere l’offerta dopo la Comunione, prima delle preghiere conclusive. Anche al termine dei pii esercizi è bene dare questa possibilità.  Alla Preghiera Universale della Liturgia della Passione, a motivo del perdurare della drammatica situazione internazionale, dopo la nona intenzione del Messale, si inserisca la seguente:

IX bis. Per quanti soffrono a causa della guerra:

Diacono: «Preghiamo per i popoli dilaniati dalle atrocità delle guerre in ogni parte del mondo. Le lacrime e il sangue di tanti fratelli e sorelle non siano sparsi invano, ma affrettino un’era di pace che scaturisce dalle piaghe gloriose di Cristo Gesù».

Preghiera in silenzio; poi il sacerdote dice:

«Dio misericordioso e forte, che annienti le guerre e abbassi i superbi, allontana al più presto dall’umanità orrori e lacrime, perché tutti possiamo essere chiamati veramente tuoi figli. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen».

In città in serata si svolgerà la tradizionale Via Crucis lungo la salita dell’Osservanza.

In appendice, segue l’elenco delle prossime convocazioni diocesane di cui iniziare a prendere nota, insieme alle indicazioni del Cerimoniere Arcivescovile per la Messa Crismale.

Il desiderio ardente di Gesù di fare Pasqua con noi accenda fin da ora anche il nostro desiderio.

Bologna, 13 marzo 2024

Mons. Giovanni Silvagni

Vicario Generale

*   *   *

Appendice 1: Prossime convocazioni diocesane

  • Il 17 aprile, in vista della Giornata mondiale delle Vocazioni, alle ore 19.30 Spazi di incontro per i giovani in diversi luoghi della città. Alle ore 21.15, in Cattedrale, Veglia di Preghiera per tutte le vocazioni presieduta dal Card. Arcivescovo. Sarà disponibile un manifesto.
  • Settimana della Madonna di San Luca in Città. Sabato 4 maggio, la venerata Immagine arriverà direttamente in Cattedrale dopo la visita al Vicariato di Bologna Nord. Mercoledì 8 maggio, processione e Benedizione in piazza Maggiore con la partecipazione delle famiglie, con i bambini delle scuole e dei gruppi di catechismo. Giovedì 9 maggio, giornata sacerdotale, meditazione in Cripta e concelebrazione con festa per i giubilei di ordinazione. Domenica 12 maggio, processione per riaccompagnare l’Immagine a S. Luca.

Si invita a prendere accordi al più presto con l’Ufficio Liturgico per prenotare la partecipazione di gruppi o comunità alla Messa in Cattedrale. Nella settimana si sollecita la disponibilità dei presbiteri per il ministero delle confessioni; dare la propria adesione a Mons. Amilcare Zuffi. Saranno disponibili manifesti, locandine e programmi della settimana.

  • Il 18 maggio Veglia di Pentecoste in ciascuna Zona Pastorale. L’appuntamento si può svolgere anche nei giorni precedenti e costituisce una tappa del cammino annuale della nostra Diocesi.
  • Mercoledì 12 giugno, alle 18.30 in Seminario, Assemblea Diocesana. Seguirà invito.

 

*   *   *

Appendice 2: Indicazioni del Cerimoniere Arcivescovile per la Messa Crismale

 Mercoledì Santo 27 marzo entro le ore 18,15 gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi indosseranno le vesti liturgiche nella cappella al piano terra dell’Arcivescovado. Tutti i Presbiteri sono invitati a concelebrare portando le proprie vesti liturgiche e stola bianca, possibilmente quella c.d. del Congresso Eucaristico. Indosseranno le vesti in Cripta poi saliranno nell’aula liturgica della Cattedrale.  I Membri del Consiglio Episcopale, del Collegio dei Consultori, i Vicari Pastorali, i Segretari per la sinodalità, il Camerlengo del Capitolo della Cattedrale, il Primicerio del Capitolo di San Petronio, il Rettore del Seminario Arcivescovile, il Priore dei Parroci urbani, il Segretario della CISM e i Superiori Maggiori, il Vice-Presidente dell’IDSC, il Cancelliere, il Vicario Giudiziale, porteranno il proprio camice e indosseranno stola e casula nella Sala Bedetti, al piano terra dell’Arcivescovado. I Sacerdoti delle Comunità Cattoliche di Rito Orientale indosseranno le proprie vesti liturgiche nella Sala Bedetti, al piano terra dell’Arcivescovado. I Diaconi sono invitati alla celebrazione portando le proprie vesti liturgiche e stola bianca, possibilmente quella c.d. del Congresso Eucaristico. Indosseranno le vesti in Cripta poi saliranno nell’aula liturgica della Cattedrale e prenderanno posto nel settore loro riservato. I Ministri Istituiti che parteciperanno alla celebrazione con le proprie vesti liturgiche le indosseranno in Cripta, i Ministranti nel cortile dell’Arcivescovado, poi saliranno nel coro del presbiterio della Cattedrale. I Diaconi incaricati, i Seminaristi e tutti coloro che presteranno servizio liturgico parteciperanno alla celebrazione con le proprie vesti liturgiche e le indosseranno presso la Sacrestia. Tutti sono pregati di trovarsi in Cattedrale già ai propri posti entro le ore 18.15 per prepararsi alla Celebrazione.

Scarica la Notificazione Pasqua 2024 in pdf

condividi su