La liturgia presieduta dal Cardinale a 79 anni dalla strage di Monte Sole inizierà alle ore 9
Domenica 1 ottobre alle ore 9.00 nella chiesa dei Santi Giuseppe e Carlo di Marzabotto (via Moro, 2c) il cardinale Matteo Zuppi celebrerà la Messa nel 79º anniversario dell’eccidio di Monte Sole.
Nel numero di Bologna Sette del 24 settembre è stato ospitato un intervento di don Angelo Baldassarri, Vicario Episcopale per il Settore Comunione, che proponiamo integralmente:
Ogni anno nella prima domenica di ottobre a Marzabotto si tengono le commemorazioni dell’anniversario degli eccidi di Monte Sole.
L’arcivescovo Matteo fin dall’inizio della sua presenza in diocesi ha mostrato una grande attenzione a questa memoria, presiedendo ogni anno la Messa per i caduti nella chiesa parrocchiale. Domenica 1 ottobre, dopo la Messa alle 9, terrà anche l’orazione ufficiale in piazza, insieme ai sindaci di Marzabotto e di Bologna. Il suo intervento da Vescovo come oratore ufficiale nella piazza è segno di una Chiesa che si mette in dialogo costruttivo con la città, una Chiesa aperta al confronto su temi complessi come quello delle memorie.
Capire le cause profonde delle guerre di ieri e di oggi, che portano a migliaia di morti innocenti, è fondamentale per essere vigili e attivi nel presente. Introducendo «Finché ci sia tempo», un libro che riedita e commenta l’introduzione di Giuseppe Dossetti alle «Querce di Monte Sole» di monsignor Luciano Gherardi, l’arcivescovo Matteo sottolinea l’importanza di una riflessione attenta sulle radici del male sistemico: «Senza una memoria storica attenta e consapevole si fa spazio alle logiche del dominio, si svuotano dall’interno le parole e i valori e si procede in un’umiliazione progressiva della democrazia e dei più deboli». Conoscere i meccanismi delle violenze porta la sapienza e la consapevolezza per vivere missioni come quella che l’Arcivescovo sta portando avanti da inviato del Papa: «costruire la pace con il dialogo, per il futuro del pianeta». Intorno alla memoria di Monte Sole non mancano le proposte.
Tra le iniziative in città a Bologna segnaliamo al cinema Tivoli mercoledì 27 settembre alle 20.30 la presentazione del documentario sulla vita di Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Monte Sole; lunedì 9 ottobre alle 20.30 Alessandra Deoriti e Suor Maria Angela Zanichelli della Piccola Famiglia dell’Annunziata parlerannono al santuario di Santa Maria della Pace (Baraccano) di «Donne di Pace a Monte Sole». Diverse poi le occasioni di preghiera: venerdì 29 settembre alle 11 nella chiesa di Salvaro, Messa in ricordo delle vittime; domenica 1 ottobre alle 17. a Montovolo ricordo di don Ubaldo Marchioni; venerdì 13 ottobre pellegrinaggio sulle orme del beato don Fornasini e alle 16.30 Messa a Sperticano.
Angelo Baldassarri,
Vicario Episcopale per il Settore Comunione