L’incontro del Cardinale con i giovani e gli animatori provenienti dalle tante parrocchie impegnate con l’appuntamento estivo
Sono stati oltre 2500 i giovani partecipanti alla “Festa Insieme” svoltasi giovedì 15 nel parco del Seminario con l’incontro fra l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, i giovani e gli animatori delle parrocchie che in questi giorni e nelle prossime settimane parteciperanno ad Estate Ragazzi su “Cavalieri erranti. Un’estate da sogno insieme a don Chisciotte”.
«Quello che voglio chiedere a tutti voi – ha affermato il Card. Zuppi – è di essere cavalieri di pace, impegnati a cercarla e costruirla. Nel mondo esistono quelli che pensano che fare a botte sia la cosa che conta, forse perché si sono fatti i muscoli perdendo la testa. Mi raccomando: mettete pure su i muscoli ma non perdete la testa e il cuore! Aiutateci a trovare la pace pregando il Signore affinché ci sia un mondo in cui uomini e donne imparano a volersi bene, a rispettarsi, a starsi vicino, ad aiutarsi».
«Estate Ragazzi – ha detto don Giovanni Mazzanti, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile – è iniziata in tantissime parrocchie della nostra Diocesi: i numeri restano alti con circa cento comunità e migliaia di ragazzi che ogni anno sono coinvolti. Questa iniziativa ormai storica è una delle poche che, con le dovute precauzioni, non si è interrotta neanche durante la pandemia. Credo che questo ci dica qualcosa come Chiesa, perché si tratta di un’esperienza fatta per accogliere tutti e coinvolgere gli adolescenti nell’ottica del servizio».