Visita a sorpresa nella parrocchia di San Michele

Il Cardinale agli Ucraini di Bologna sulla sua visita a Kiev

Inviato speciale del Papa

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Visita a sorpresa del Cardinale Zuppi alla parrocchia grecocattolica ucraina di Bologna, domenica mattina.

L’Arcivescovo ha voluto condividere con la comunità ucraina bolognese alcuni elementi della sua recente visita a Kiev come Inviato speciale del Papa.

La comunità di San Michele ha accompagnato e accompagna con la preghiera il Card. Zuppi nel delicato compito che Papa Francesco gli ha affidato.

La parrocchia di San Michele degli Ucraini era in festa per la prima comunione solenne di alcuni suoi ragazzi.

Come noto, i cattolici di rito bizantino, come tutti i cristiani orientali, ricevono tutti i sacramenti tutti insieme alla nascita: Battesimo, Cresima ed Eucaristia.

La Chiesa ucraina ha scelto però di accompagnare con particolare rilievo i bambini che, arrivati all’età della consapevolezza, con un corso di catechesi, celebrano il sacramento della Penitenza e partecipano con più maturità alla Santa Eucaristia.

I ragazzi erano accompagnati dalle loro famiglie. Nel rito bizantino, per la celebrazione dell’Eucaristia viene utilizzato il pane lievitato, diviso accuratamente in tante particelle. Prima della comunione, il pane consacrato viene immerso nel calice e per la distribuzione della Santa Comunione viene utilizzato uno speciale cucchiaio.

Sono momenti di festa, che la comunità vive, portando però nel cuore il profondo dolore per le sofferenze vissute dalla loro patria e una solida attenzione nei confronti delle comunità ucraine che vivono più direttamente le conseguenze della guerra.

condividi su