A Marzabotto

L’Arcivescovo ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio

Il cardinale Zuppi ha celebrato la Messa domenica 1º ottobre e, al termine, ha tenuto una orazione pubblica

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Lo scorso 1º ottobre il Cardinale ha celebrato la Messa nella chiesa parrocchiale ed ha poi pronunciato una orazione in piazza

 

Sono passati 79 anni dall’eccidio di Monte Sole, una delle più efferati stragi di civili di tutta la Seconda guerra mondiale. Nella chiesa di Marzabotto, anche alla presenza delle autorità civili e militari, l’arcivescovo Matteo Zuppi ha presieduto la Messa domenica 1° ottobre, in suffragio delle vittime. Nella chiesa che si trova proprio sopra il sacrario dei caduti il cardinale Zuppi ha ricordato nell’omelie l’insensatezza della guerra.

Al termine della celebrazione, prima della deposizione delle corone di fiori al sacrario il cardinale Zuppi ha tenuto anche una orazione di commemorazione dell’eccidio. Insieme a lui sono intervenuti Valter Cardi, presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto, di Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto e di Matteo Lepore, sindaco di Bologna. Tra le iniziate legate alla strage ricordiamo il pellegrinaggio sulle orme del beato don Fornasini che venerdì 13 ottobre terminerà alle 16.30 Messa nella chiesa parrocchiale di Sperticano.

condividi su