Dal 31 ottobre al 2 novembre

Le celebrazioni dell’Arcivescovo per Ognissanti e defunti

Dalla processione alla Certosa alla Messa nella chiesa di San Girolamo

Martedì il Cardinale guiderà la processione e presiederà la Veglia di Ognissanti e giovedì presiederà la Messa nella chiesa della Certosa

L’1 novembre la Chiesa celebra la solennità di Tutti i Santi, mentre il giorno successivo, 2 novembre ricorre la Commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Martedì 31 l’arcivescovo Matteo Zuppi presiederà la processione e il momento di preghiera della Vigilia di Ognissanti: i fedeli si raduneranno alle 20.45 nella chiesa della Sacra Famiglia (via Irma Bandiera, 24) e da lì partiranno in processione e percorreranno il portico che dall’Arco del Meloncello giunge al Cimitero della Certosa; qui, nella chiesa di San Girolamo, sarà celebrata la Liturgia della Parole e un momento di preghiera ai Santi e in suffragio dei defunti. La veglia è anche un modo per recuperare il significato cristiano della festa di Halloween, il cui nome deriva dall’inglese «All Hallow’s ev(ening)», cioè appunto «Sera della festa dei Santi».

Giovedì 2 novembre, l’Arcivescovo presiederà la Messa per la Commemorazione dei defunti alle 11 nella chiesa di San Girolamo della Certosa. Nella chiesa di Santa Maria Assunta di Borgo Panigale, accanto all’omonimo cimitero, la Messa sarà alle 9.30, presieduta dal vicario generale monsignor Stefano Ottani; alle 9 il vicario generale monsignor Giovanni Silvagni presiede l’Eucaristia alle 9 nella basilica di Santo Stefano per i caduti delle Forze Armate.

condividi su