San Giovanni in Persiceto

Un docu-film racconta la Collegiata

La proiezione si è svolta domenica 10 marzo al Teatro comunale locale

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La presentazione si è svolta nel Teatro comunale domenica 10 marzo alla presenza del Vicario Generale, monsignor Giovanni Silvagni

Domenica scorsa si è tenuta al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto la proiezione del docu-film «La Collegiata: Bellezza e Mistero», promosso dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, con la collaborazione di Gianluca Lodovisi, ideato e raccontato da Massimo Papotti, girato dal film maker Fabio Martinelli.

Sono intervenuti coi loro contributi anche il parroco don Lino Civerra, l’Assessore alla Cultura Maura Pagnoni ed il Sindaco Lorenzo Pellegatti del Comune di Persiceto, ed il Vicario generale monsignor Giovanni Silvagni che ha ricordato come la storia e l’arte della collegiata ci richiama l’armonia dell’insieme e come ogni particolare dialoga con l’altro e solo nell’insieme si crea quell’effetto di bellezza.

Gianluca Lodovisi ha spiegato come il documentario riesca a far scoprire un tesoro enorme di arte e fede che pochi conoscono fino in fondo. Lavorare insieme per la realizzazione ha sicuramente fatto crescere l’idea iniziale con tanta passione e professionalità.

Il filmato propone un cammino spirituale, attraverso le molte opere d’arte della splendida chiesa Collegiata, le vite dei santi in esse rappresentati e le antiche devozioni popolari che hanno sostenuto la fede delle generazioni che ci hanno preceduto. La partecipazione è stata superiore alle aspettative, tanto che diverse persone non hanno potuto entrare in un Teatro stipato in ogni ordine di posti. Grande è stato il gradimento dei molti intervenuti ed il filmato è stato salutato da un lunghissimo e calorosissimo applauso.

condividi su