L'Arcivescovo è intervenuto al l'incontro della «Campagna 070»

Zuppi: «Se non c’è sviluppo non c’è pace e non c’è giustizia»

La diretta del Convegno di sabato 4 marzo

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

L’evento dal titolo «Si deve. Si può» vuole incentivare il raggiungimento, entro il 2030, dello 0.70% del Reddito nazionale lordo a sostegno delle attività di cooperazione fra le Nazioni

Intervenendo sabato 4 marzo a Bologna all’incontro “Si deve. Si può”, di promozione della “Campagna 070” che chiede di destinare, entro il 2030, lo 0,70% del Reddito Nazionale Lordo a sostegno delle attività di cooperazione e solidarietà internazionale, l’Arcivescovo Card. Zuppi ha affermato: «Il tempo della Quaresima ci invita ad uscire dal mondo dei sogni e ad entrare nella realtà. Spesso abbiamo una visione deformata e pensiamo che tutto andrà bene, ma non è così. C’è la guerra, con il rischio di un conflitto nucleare dagli effetti incalcolabili e che facciamo ancora fatica a comprendere, ci sono le tante vittime delle guerre nel mondo, del terremoto, e muoiono ancora molti bambini in mezzo al mare. Non se ne esce da soli, siamo sulla stessa barca come ci ricorda Papa Francesco, per questo dobbiamo operare tutti per la pace, la giustizia, lo sviluppo. Rilanciare, quindi, e mantenere l’impegno per lo 070 non è un’elemosina ma un’azione di pace in percorsi comuni e di solidarietà, da compiere insieme, anche con gli Organismi Internazionali, e con progetti che possono aiutare le persone a partire e a restare. Bisogna passare dalle enunciazioni agli impegni precisi, a progetti di cooperazione internazionale che aiutino lo sviluppo. Perché se non c’è sviluppo non c’è pace e non c’è giustizia».

Scarica il comunicato stampa dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei

Tra gli interventi all’incontro, svoltosi nell’aula “Don Contiero” della chiesa di San Sigismondo, vi sono stati anche quelli del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, di don Giuseppe Pizzoli, direttore Missio Cei, Ivana Borsotto, portavoce Campagna 070, Arcangelo Gentile, professore ordinario Unibo, Massimo Pallottino, Caritas italiana, don Francesco Ondedei, Centro Missionario Arcidiocesi di Bologna, di rappresentanti di Ong, del Forum Terzo Settore e delle realtà promotrici della Campagna 070. Ha moderato Giuseppina Paterniti, direttrice editoriale offerta informativa Rai.

La fotogallery a cura di Camilla Raponi e Pietro Sulfanelli

 

Il servizio di lancio dell’iniziativa di 12Porte

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

condividi su