Beata Vergine di San Luca

O Santa Maria, madre di misericordia, il tuo amore per tutti i figli ci aiuta a non vedere solo il male e ci fa credere al bello e al pulito. Spesso la paura agita la nostra vita, ma la tua fiducia ci aiuta a riconoscere nella notte più fonda l’alba di un nuovo giorno.
In questo anno santo ti prego perché non manchi mai la misericordia nei nostri cuori, negli occhi, nelle parole, nei gesti. Insegnaci a non accontentarci di una misericordia al ribasso, che si arrende alla prima difficoltà. Aiutaci a vedere le tante persone rese invisibili dall’indifferenza, a capire il loro desiderio di essere accolti e amati. Non permettere che restiamo spettatori, indifferenti o pieni di giudizi ma vuoti di cuore, perché doniamo noi quello che serve a loro.
Madre di misericordia vorrei affidarti i “piccoli” della nostra città: i bambini, soprattutto quelli gravemente malati; i ragazzi con difficoltà e quanti soffrono le conseguenze di pesanti situazioni familiari. Ti ricordo, o Maria, gli anziani che provano l’angoscia e la malinconia di essere scartati; gli ammalati segnati dal dolore e dal turbamento; i carcerati con la loro speranza di cambiare; gli immigrati che cercano disperatamente futuro e accoglienza; i profughi che senza più niente scappano dalla guerra; i tanti che non riescono a far quadrare il bilancio; le persone che non trovano occupazione o hanno perso lavoro, chi non ha la casa. Insegnaci, Maria, ad essere solidali con chi è in difficoltà; a costruire amicizia con tutti, a non avere paura della misericordia perché solo questa ci fa capire davvero la realtà, anticipa il futuro, realizza i sogni.
Sotto il tuo manto c’è posto per ogni persona, perché tu sei Madre di amore che doni Gesù, via della gioia, della verità, della vita. Per favore, aiuta tutti a coltivare un più vivo senso del bene comune, senza opportunismi o anacronistiche divisioni, senza la corruzione. Insegnaci a fare il primo passo verso il prossimo, anche solo con il saluto, la visita, l’attenzione. Ti chiedo che tutti compiano, con coscienza ed impegno, quanto loro possibile per rendere la società più giusta e solidale.
Che tu sia benedetta, ora e sempre, Madre. Magnificat anima mea Dominum. Grazie, Maria. Amen.

08/05/2016
condividi su