La preghiera alla Fiorita

Maria, tutta Santa, oggi portiamo nei nostri cuori il grido di dolore e di pace che sale da tante parti del mondo, dal giardino della terra profanato da Caino che alza le mani contro suo fratello. Madre di amore infinito, siamo fatti per amarci: insegnaci ad essere figli tuoi e fratelli tutti, per realizzare il desiderio riposto nel cuore di ogni persona.

Maria, senza peccato, “Tu sei la nostra natura innocente”. Alziamo gli occhi verso di Te per cercare luce nel buio di umanità, speranza nello sconforto, orientamento nell’incertezza, consolazione nel pianto, gioia nella tristezza che avvolge i nostri cuori.

Maria, piena di grazia, cioè bellissima, insegnaci a fare la nostra parte su questa terra per conoscere oggi la gioia del cielo. Non è mai vano ogni piccolo gesto di amore. Insieme a te vogliamo dire che avvenga anche di noi secondo la parola di Dio, che è di amore, perché il suo amore libera dal male.

Maria, donna del paradiso dove “non ci saranno sguardi indifferenti”, insegnaci a guardare ogni persona con amore per riconoscere che non è un estraneo o un nemico ma il nostro prossimo, che lo sarà per noi e lo ritroveremo in cielo. Se il male uccide la vita e fa morire anche la pietà, Tu, madre nostra, ci insegni a unire le nostre lacrime con chi piange per il dolore, a portare nel cuore il dolore e il desiderio di pace di chi è investito dalla follia della guerra.

Maria, Immacolata, tu fai nascere Gesù, amore pieno, che ci dona di conoscere il mistero della vita. Gesù non offre lezioni da lontano, non ci interpreta senza amarci, ma con il suo amore cambia la nostra vita e la realizza. Maria, concepita senza peccato, Tu ci ricordi che anche noi siamo pieni di grazia perché amati e perdonati da Dio.

Ti affidiamo il mondo intero, l’innocenza dei bambini, il futuro dei giovani, la guarigione degli ammalati, la protezione degli abbandonati, la liberazione di chi non è padrone di sé, la salvezza dei condannati a morte, la consolazione di chi è nel pianto, la speranza dei prigionieri, la fragilità dei vecchi, la bellezza di tutti. Ferma la violenza e dona la pace. Ti chiediamo che a Natale ci sia la tregua in Ucraina e ovunque, per accogliere il Figlio tuo che nasce, nostra pace.

Grazie Maria, madre mia e nostra.

Bologna, Piazza Malpighi
08/12/2022
condividi su