Dal 28 maggio al 17 luglio

A Sasso Marconi una mostra sulle icone «bolognesi»

«Rivolti al cielo, le icone a Bologna eredità di don Giuseppe Dossetti».

BOLOGNA – L’esposizione al Borgo di Colle Ameno sarà inaugurata sabato alle 17.30 e sarà aperta fino al prossimo 17 luglio.

Si intitola «Rivolti al cielo. Le icone a Bologna eredità di don Giuseppe Dossetti» la mostra che verrà inaugurata il prossimo 28 maggio alle 17.30 nel complesso di Colle Ameno, a Sasso Marconi, con una visita guidata.

L’esposizione sarà aperta fino al 17 luglio e vedrà esposte numerose icone frutto del lavoro di diversi maestri iconografi bolognesi formatisi grazie al lavoro promosso da Dossetti dopo il suo soggiorno a Gerusalemme. Tornato a Bologna, infatti, il sacerdote fu promotore di una sinergia ecumenica fra spiritualità occidentale ed orientale che lo portò a lavorare fianco a fianco con alcuni maestri russi della diaspora di Parigi e poi con altri, provenienti dall’ex Unione Sovietica.

La mostra, promossa dalla Chiesa di Bologna e dall’Associazione «Arte e fede» insieme al Comune di Sasso Marconi, raccoglierà le opere di decine di artisti dedicate a diversi soggetti sacri come Cristo e la Madre di Dio, gli angeli e gli Apostoli o le Feste dell’Anno liturgico.

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì solo da gruppi, con prenotazione allo 051/6758409; il sabato dalle 16 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21.

Per sabato 4 giugno, ore 9.30, è inoltre previsto un convegno che si aprirà coi saluti istituzionali del sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, seguiti da quelli dell’assessore alla Cultura del Comune, Marilena Lenzi, e dal direttore della «Sacred art school» di Firenze, Lucia Tanti.  L’iconografo e sacerdote bolognese don Gianluca Busi interverrà poi sul tema «Arte sacra oggi fra Oriente e Occidente» mentre Emanuela Fogliadini, della Facoltà Teologica di Milano, proporrà una riflessione su «L’immagine teofanica e narrativa». Dopo l’intervallo con visita alla mostra, il convegno proseguirà con l’intervento di alcuni iconografi e artisti presenti all’esposizione con le loro opere. Fra loro suor Maria Cristina Ghitti, Mauro Feliciani, Anna Maria Valentini e Roberta Dallara. Dopo il dibattito conclusivo il convegno terminerà alle 17.30 con una visita guidata a Villa Davia e al Borgo di Colle Ameno.

Infine si segnala che, nell’ambito dell’iniziativa, il 18 e 19 giugno si svolgerà un corso di doratura avanzato al polo armeno tenuto da Hanna Malyga. Per partecipare al laboratorio, che si terrà anch’esso al Borgo di Colle Ameno, rivolgersi al numero 051-6758409.

Marco Pederzoli

condividi su