Aveva 99 anni

Addio a Mons. Giulio Cossarini

I funerali del sacerdote, scomparso sabato scorso, saranno celebrati dal Cardinale Arcivescovo nella chiesa di Piumazzo giovedì 7 alle ore 9

I funerali saranno celebrati dal Cardinale Arcivescovo giovedì 7 luglio alle ore 9 nella chiesa di Piumazzo

Monsignor Giulio Cossarini, parroco emerito di Piumazzo, si è spento all’età di 99 anni nella Casa del Clero nel pomeriggio di sabato 2 luglio.

Sarà possibile far visita alla salma nella Camera mortuaria del cimitero della Certosa mercoledì 6 luglio dalle ore 15.30 alle 16.45. Successivamente le spoglie di mons. Cossarini saranno trasferite a Piumazzo per essere accolte nella chiesa parrocchiale alle 17.30. I funerali, celebrati dal Cardinale Arcivescovo Matteo Zuppi,  si svolgeranno giovedì 7 alle ore 9 e si concluderanno con la sepoltura nel cimitero locale.

Nativo di Pieve di Cento dove nacque il 10 aprile 1923, fu ordinato sacerdote dal cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca il 6 aprile del ’46. Per 37 anni, dal 1968 al 2005, resse la parrocchia di San Giacomo di Piumazzo.

Fin da giovanissimo – si legge nella biografia presente sul sito della parrocchia di Piumazzo – sente il richiamo della vocazione, tanto da essere ordinato sacerdote a soli 23 anni, nel 1946. Il suo primo incarico è il cappellanato nella parrocchia della Sacra Famiglia, servizio che ha svolto fino al 1960. In seguito viene nominato parroco a Caselle di Crevalcore. Sono anni difficili, nei quali serpeggiano tensioni sociali e politiche, ma la carica umana di don Giulio riesce a conquistare gli animi, tanto che numerosi parrocchiani si prodigarono per il restauro della chiesa parrocchiale. Nel 1968 viene nominato parroco di Piumazzo, incarico che ha mantenuto fino a oggi. Durante questi anni, numerose sono state le innovazioni introdotte assieme ai parrocchiani: ad esempio, l’istituzione del Carnevale dei Ragazzi; la celebrazione della giornata del Ringraziamento; l’apertura del bellissimo presepe meccanico nell’oratorio; l’istituzione della Paraliturgia durante la Veglia di Natale. Inoltre don Giulio, col suo gusto artistico, ha reso bella la chiesa di Piumazzo, prodigandosi negli interventi di restauro. Don Giulio è famoso anche per le sue omelie, sempre toccanti, profonde e per le sue liturgie, organizzate nei minimi particolari.

condividi su