Il programma

I riti della Settimana Santa

Tutte le liturgie presiedute dall'Arcivescovo

BOLOGNA – Sabato sera con la Veglia delle Palme nella Basilica di San Petronio inizia della Settimana Santa  che culminerà con la Domenica di Pasqua il 17 aprile.

L’annuncio di pace che accompagna il periodo pasquale è di conforto in questo periodo tragico, determinato prima dalla pandemia e poi aggravato dal conflitto alle porte dell’Europa. Il programma prevede diverse liturgie che avranno luogo in Cattedrale e presiedute dall’arcivescovo.

  • Mercoledì 13 sarà celebrata la Messa crismale alle 18.30 (diretta streaming sul canale di YouTube di 12Porte);
  • il Giovedì Santo, 14 aprile, verrà officiata la Messa della Cena del Signore, segue l’Adorazione Eucaristica;
  • il Venerdì Santo, 15 aprile, si aprirà al mattino alle 9 con la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi e alle 17.30 la celebrazione della Passione del Signore; alle 21 la consueta Via Crucis cittadina, lungo via dell’Osservanza.
  • Per il Sabato Santo, i riti occuperanno la mattina alle 9 con la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi; alle 10.30 l’Ora della Madre, preghiera animata dai Servi di Maria; alle 12 nella Basilica di Santo Stefano la recita dell’Ora Media; la sera alle 22, infine, la Messa solenne della Veglia Pasquale, durante la quale verranno impartiti i Sacramenti di iniziazione cristiana degli adulti.
  • La Domenica di Pasqua alle 16.45 Vespro solenne e alle 17.30 la Messa episcopale per la celebrazione della Risurrezione.

Per le celebrazioni della Settimana Santa il vicario generale, monsignor Giovanni Silvagni, ha inviato una Notificazione a tutti i parroci, i rettori di chiese, i presbiteri e i diaconi, i consacrati e i laici dell’Arcidiocesi di Bologna.

Indicazioni del cerimoniere per la Messa crismale mercoledì 13 aprile.

Tutti i presbiteri – diocesani e religiosi – sono invitati a concelebrare portando le proprie vesti liturgiche e stola bianca, possibilmente del c.d. del Congresso Eucaristico. Indosseranno le vesti direttamente in Cattedrale prendendo posto nei banchi loro riservati. Così pure tutti i diaconi.

Al piano terra dell’Arcivescovado indosseranno i paramenti gli Ecc, mi Arcivescovi e Vescovi. Indosseranno casula e stola (portando ciascuno amitto camice e cingolo personali) i Membri del Consiglio Episcopale, il Collegio dei Consultori, i Vicari Pastorali, i Segretari per la Sinodalità, i Canonici Statutari del Capitolo della Cattedrale di San Pietro, il Primicerio di San Petronio, i Superiori Maggiori,il Segretario del CISM,il Vice-Presidente dell’IDSC,i presbiteri delle Comunità Cattoliche di Rito Orientale con le proprie vesti liturgiche. I ministri istituiti e gli eventuali ministranti, indosseranno le loro vesti liturgiche nel coro del presbiterio della Cattedrale nel settore loro riservato. Tutti sono pregati di trovarsi in Cattedrale o nella sala Bedetti entro le ore 18.15 per prendere posto e prepararsi alla celebrazione.

Consulta il Comunicato stampa dell’Arcidiocesi

condividi su