lutto

Vittorio Prodi, il cordoglio dell’Arcivescovo e della Chiesa di Bologna

Domenica 30 luglio, a 86 anni, è morto Vittorio Prodi. Fu anche presidente dell'Azione Cattolica diocesana

È deceduto domenica 30 luglio, all’età di 86 anni, Vittorio Prodi.

L’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, appena appresa la notizia della morte di Vittorio Prodi, a lungo a servizio della vita civile, politica ed ecclesiale, ha espresso a nome della Chiesa di Bologna vicinanza nella preghiera, cordoglio e partecipazione al dolore della moglie Alessandra Cavallini, dei figli Luca, Marco, don Matteo e Giovanni, dei fratelli e della famiglia. I Vicari generali, monsignor Stefano Ottani e Mons. Giovanni Silvagni, ricordano anche quando fu Presidente dell’Azione Cattolica diocesana per due trienni dal 1986 al 1992. Fu presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004 e successivamente parlamentare europeo per due mandati.

«Al culmine della sua carriera universitaria e professionale si mise a disposizione come Presidente dell’Azione Cattolica – afferma Mons. Stefano Ottani, Vicario generale per la Sinodalità e che fu assistente dell’Azione Cattolica proprio in quei trienni – e continuò poi con coerenza il suo impegno laicale e cristiano mettendo a disposizione le sue competenze scientifiche anche nelle responsabilità istituzionali e come parlamentare europeo».

La camera ardente sarà allestita il 31 luglio, presso l’Hospice di Bentivoglio, dalle 14.30 alle 18.00.
La Messa esequiale sarà celebrata martedì 1 agosto alle  9 nella chiesa parrocchiale di S. Anna (Via Siepelunga, 39 – Bologna).

condividi su