Testimonianza storica

Il “diario di guerra” delle suore di Pioppe di Salvaro

Un prezioso scritto dall'archivio delle Ancelle del Sacro Cuore

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Lo scorso 15 febbraio si è tenuta la presentazione del diario di Suor Alberta Taccini, delle Ancelle del Sacro Cuore di Pioppe di Salvaro che racconta le vicende della sua comunità religiosa dal 1939 al 1944.

Uno scritto prezioso che descrive anche i fatti di guerra legati alle vicende di Monte Sole. 

Alessandra Deoriti curatrice del libro sottolinea « Finalmente dopo una ricerca abbastanza lunga anche grazie alla mediazione di Don Federico Badiali, siamo riusciti  ad accedere all’archivio delle Ancelle del Sacro Cuore che custodivano questo piccolo quaderno che contiene la descrizione di alcuni anni, da quando Suor Alberta Taccini ha raggiunto la sede di Pioppe dove c’era una piccola comunità di religiose che seguivano l’asilo e anche l’attività di tipo pastorale ed educativo, apparentemente esterna alle vicende della grande storia. Quando arrivano i tedeschi il quadro, si movimenta».

Il libro ci permette di guardare la storia dell’eccidio attraverso lo sguardo di chi era presente. Don Angelo Baldassarri dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna afferma « E’ un tassello molto importante della memoria dei fatti di Monte Sole, perché attraverso la pubblicazione di questa cronaca ci vengono raccontate le vicende delle comunità nella loro vita prima e durante la guerra e poi di questa comunità di suore, del paese di Pioppe, del loro rifugiarsi e attaccarsi alla comunità e alla canonica di Salvaro».

condividi su