Dal 4 al 12 maggio

La Madonna è scesa in città

Visita al Vicariato di Bologna Nord, nel viaggio di arrivo in città della Madonna

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Un momento di incontro e di preghiera alla Madonna di San Luca, soprattutto per coloro che sono impossibilitati a recarsi in Cattedrale in questa settimana..

È stato questo, il viaggio di discesa in città dell’Immagine della Beata Vergine nel pomeriggio di sabato 4 maggio, con la visita al vicariato di Bologna Nord. Particolarmente intenso e commovente l’arrivo alla prima tappa, la Casa delle Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta, dove ad attendere la Madonna c’erano l’arcivescovo Matteo Zuppi, i vicari generali Ottani e Silvagni e un gran numero di persone provenienti da tutto il Vicariato, assieme alle suore guidate da suor Agnese.

L’Arcivescovo, prima di impartire la benedizione, ha elogiato le Missionarie perché «credono nell’adempimento della Parola del Signore che ci sostiene, ci aiuta a guardare la vita con fiducia». E ha pregato perché, a imitazione di quella visitata «le nostre comunità siano per tutti case dove si incontra la gioia di essere del Signore». Poi le altre tappe: al Comando regionale dei Vigili del Fuoco, con il ricordo particolare di coloro che per primi hanno prestato soccorso dopo il disastro di Bargi; alla Casa della Carità di Corticella e alla Casa di Cura Villa Erbosa e infine ha avuto luogo il solenne ingresso  della Beata Vergine in Cattedrale.

Questi i momenti principali della permanenza della Sacra Immagine in Cattedrale. Domenica 5  alle 10.30 Messa episcopale presieduta da monsignor Francesco Lambiasi, vescovo emerito di Rimini e concelebrata dal cardinale Matteo Zuppi. Alle 14.30 Messa e funzione lourdiana per i malati presieduta dall’Arcivescovo e animata da Unitalsi e Centro volontari della sofferenza. Martedì 7 maggio alle 17.30 monsignor Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, celebrerà la Messa per le consacrate. Mercoledì 8 maggio alle 17.15 processione con la Venerata Immagine dalla Cattedrale fino alla Basilica di San Petronio. Alle 18, sul sagrato della Basilica, solenne benedizione con la Venerata Immagine alla città e all’Arcidiocesi. Seguirà, sempre sul sagrato di San Petronio, un importante momento civile e religioso insieme: il cardinale Matteo Zuppi e il sindaco di Bologna Matteo Lepore inviteranno la cittadinanza a ricordare le vittime del disastro di Suviana. A questo momento di ricordo sono stati invitati i familiari delle vittime e i sindaci dei Comuni in cui risiedevano. Giovedì 9 maggio solennità della Beata Vergine di San Luca: alle 10 in Cripta, incontro del clero con monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino; alle 11.15 Messa preseduta dal cardinale Matteo Zuppi e concelebrata dal presbiterio di Bologna, con i sacerdoti diocesani e religiosi che celebrano un Giubileo di ordinazione sacerdotale. Domenica 12 maggio alle 10.30, Messa episcopale concelebrata dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino e dal cardinale Zuppi. Alle 16.30 Secondi Vespri solenni presieduti dall’Arcivescovo; alle 17, la Venerata Immagine della Madonna di San Luca verrà riaccompagnata processionalmente al suo Santuario, sostando per la benedizione, impartita dal Cardinale, in Piazza Malpighi, a Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.

La processione di ritorno al Santuario sarà caratterizzata dalla preghiera per la pace; parteciperanno le comunità cristiane cattoliche e ortodosse. La Cattedrale rimarrà aperta tutti i giorni dalle 6.30 alle 22.30.

L’intera settimana di permanenza della Madonna in città sarà trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di 12Porte. Le Messe delle 10.30 di domenica 5 e di domenica 12 saranno trasmesse in diretta anche da E’Tv-Rete7 (canale 10 del digitale terrestre) e da Nettuno Tv (canale 111) che riprenderà anche l’intera diretta streaming della settimana.

 

condividi su