Terremoto di Turchia e Siria

La testimonianza di mons. Bizzeti

Le parole del Vicario apostolico per l'Anatolia

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

SAN LAZZARO – Monsignor Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia ha parlato domenica scorsa nella parrocchia di San Lazzaro di Savena.

“La tragedia che ha colpito Turchia e Siria può essere, per noi cristiani, una occasione per riflettere sul senso della vita, per ribadire che la pace e la solidarietà sono necessarie per un cambiamento radicale in quelle terre perché fanno crollare muri e divisioni”.

Questo è stato il cuore dell’intervento di monsignor Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia e presidente della Caritas turca, all’incontro, che si è svolto domenica scorsa nella parrocchia di San Lazzaro di Savena.

Il gesuita ha ripercorso con emozione gli avvenimenti di questi giorni e ha analizzato la situazione in Turchia con ampi riferimenti geopolitici Mons. Bizzeti, che era in Italia nel momento della tragedia, è convinto che la ricostruzione sarà lunga e complessa. Ed è importante che, una volta passata la fase d’emergenza, questa gente non venga dimenticata.

A novembre, guidati da monsignor Bizzeti, sacerdoti e diaconi della diocesi insieme al cardinal Zuppi avevano fatto visita proprio nelle zone colpite dal terremoto (il reportage del viaggio).

Qui il video integrale dell’intervento.

condividi su