Giornata mondiale del rifugiato

Le Veglie «Morire di speranza» di Bologna e Roma

Giovedì 22 giugno alle 18.30 a Roma con l'Arcivescovo (diretta streaming) e venerdì 23 alle 19 nella Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano con il vicario generale monsignor Giovanni Silvagni

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno, la Comunità di Sant’Egidio invita tutti a partecipare alla veglie «Morire di Speranza», organizzata insieme alle altre associazioni impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione delle persone fuggite da guerre o da situazioni insostenibili nei loro Paesi. 

A Roma giovedì 22 giugno alle 17 nella basilica di Santa Maria in Trastevere la Veglia «Morire di speranza» presieduta dal cardinale Matteo Zuppi. La preghiera sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook Chiesa di Bologna (qui il collegamento).

A Bologna nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano, venerdì 23 alle 19 verranno ricordate le persone morte, senza contare i dispersi, dal 1990 a oggi, nel mare Mediterraneo o nelle altre rotte, via terra, dell’immigrazione verso l’Europa. Un conteggio drammatico, che si è ulteriormente aggravato con l’ultimo naufragio al largo della Grecia. Durante la preghiera, che sarà presieduta da monsignor Giovanni Silvagni, vicario generale, verranno ricordati alcuni nomi di chi è scomparso e accese candele in loro memoria. Parteciperanno immigrati di diversa origine. (In collaborazione con Caritas diocesana, Ufficio diocesano Migrantes, Centro Astalli, Comunità Papa Giovanni XXIII, DoMani Cooperativa sociale, Acli Bologna).

 

condividi su