Aiuto alla Chiesa che Soffre

Ricordare i missionari martiri

Nella Repubblica Democratica del Congo: semi di vita cristiana nelle tenebre della violenza

Nella 29esima Giornata di preghiera e digiuno per i Missionari Martiri, mercoledì 24 marzo, alle 19.30, su Zoom l’incontro «Missionari martiri nella Repubblica Democratica del Congo: semi di vita cristiana nelle tenebre della violenza», promosso da Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS). 

La comunità cristiana ogni anno dedica una giornata ai missionari martiri e in questa occasione la Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre” ha scelto quest’anno di ricordare in particolare i missionari del Congo, nazione oppressa da interminabili conflitti interni, genocidi, rapimenti e saccheggi. Nell’ambito di questa situazione di endemica violenza, instabilità e insicurezza è in atto il sistematico tentativo di sradicamento della presenza cristiana, soprattutto nelle regioni orientali del Kivu.

Da dove nasce e che cosa alimenta tale violenza? Perché anche la Chiesa ne è vittima? Quale speranza offre la presenza dei missionari in Congo? Chi sono i martiri del Congo dell’ultimo decennio?

Mercoledì 24 marzo alle ore 19.30 parleranno di “Missionari martiri nella Repubblica Democratica del Congo: semi di vita cristiana nelle tenebre della violenza”

  • Mons. Oreste Leonardi, Primicerio della Basilica di San Petronio.
  • Maurizio Giammusso, Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre”.
  • Padre Jerôme Paluku OCD, Segretario Generale per la Cooperazione Missionaria dei Carmelitani Scalzi che porterà la sua testimonianza personale.

Padre Paluku è membro del Commissariato dei Carmelitani Scalzi del Congo, di cui è stato Economo Generale. Dopo la Professione religiosa si è laureato in Filosofia a Kinshasa (RDC) e successivamente in Teologia a Nairobi (Kenya). Ordinato Sacerdote è stato missionario anche in Malawi. Dal 2015 è Segretario Generale per la Cooperazione Missionaria dell’Ordine, presso la Curia Generalizia a Roma.

L’incontro – in collegamento Zoom (ID riunione: 919 6572 3487 • Passcode: 688876) – si svolge nel contesto del ciclo con testimoni diretti della Chiesa che Soffre, in video collegamento dalle Diocesi di appartenenza, volto ad approfondire, insieme ad ACS, la conoscenza della persecuzione religiosa nel mondo e a orientare più consapevolmente la solidarietà ai cristiani perseguitati.

condividi su