La Messa di suffragio

Zuppi: il Papa emerito Benedetto XVI a servizio della comunione della Chiesa

La preghiera della Chiesa di Bologna per il Papa emerito. L'arcivescovo giovedì 5 gennaio ai funerali in Vaticano

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Una Cattedrale gremita, lunedì scorso, ha pregato per il Papa emerito Benedetto XVI.

La Messa di suffragio presieduta dall’Arcivescovo ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, sacerdoti, autorità civili e militari che hanno voluto ricordare Benedetto nella liturgia esequiale. Una celebrazione molto sentita che nelle parole dell’omelia del cardinale Zuppi ha ripercorso alcuni punti distintivi del pensiero e del servizio del grande pastore e teologo.

Giovedì 5 gennaio alle ore 9.30 in Piazza San Pietro, in Vaticano, l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi parteciperà alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI presiedute da Papa Francesco. L’agenzia “Petroniana Viaggi” ha organizzato per l’occasione alcuni pullman speciali da Bologna a Roma. Per iscrizioni e informazioni: tel. 051 261036, e-mail: info@petronianaviaggi.it.

Scarica qui il testo completo dell’omelia dell’Arcivescovo

Vedi qui il video completo della Celebrazione eucaristica

La fotogallery della Messa con le immagini di Antonio Minnicelli ed Elisa Bragaglia

 

Diversi sono i legami di Joseph Ratzinger con Bologna. Il 25 settembre 1997, quando era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, intervenne al Palazzetto dello Sport durante le celebrazioni del Congresso Eucaristico Nazionale con una “Lectio magistralis” su “L’Eucaristia sacramento di ogni salvezza”. Dal 25 febbraio al 3 marzo 2007, su richiesta di Papa Benedetto XVI, gli Esercizi spirituali per la Curia Romana in preparazione alla Pasqua furono predicati dal Card. Giacomo Biffi, Arcivescovo emerito di Bologna. Particolari legami ci furono anche con il cardinale Carlo Caffarra. Il 31 gennaio 2012, inoltre, l’allora Papa Benedetto XVI nominò don Matteo Zuppi Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il Centro storico.

Negli ultimi giorni dell’anno 2022, accogliendo l’invito di Papa Francesco al termine dell’Udienza generale del 28 dicembre, anche nelle chiese dell’Arcidiocesi si era pregato per la salute del Papa emerito. Sabato 31 dicembre, giorno della sua morte l’arcivescovo aveva ricordato in un messaggio il legame di Benedetto XVI con Bologna.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Anche nel Te Deum di ringraziamento di fine anno di sabato 31 dicembre  in San Petronio il cardinale Zuppi ha ricordato la figura di Benedetto XVI. «Lodiamo Dio per il dono della vita del Papa Emerito – ha detto  della sua testimonianza di cristiano e di credente fino alla fine, della sua fede e della ragione, del servizio alla Chiesa universale fin dal Concilio Vaticano II, del ministero episcopale e della grazia con cui ha presieduto alla comunione come Vescovo di Roma».

 

 

 

condividi su