A San Petronio

“Cristianità e Europa”, cronaca dell’incontro con il cardinal Ravasi

L'evento si è svolto lo scorso 17 aprile nell'ambito dell'iniziativa "Destino dell'Occidente"

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

I prossimi incontri del ciclo “Destino dell’Occidente” si svolgeranno il 15 maggio con Massimo Cacciari e il 5 giugno insieme a Ivano Dionigi

«Cercherò di indicare l’anima specifica cristiana dell’Europa, un’anima che purtroppo un pochino si sta sterilendo. Ed è questa anima cristiana, affidata soprattutto alle Scritture, che ha offerto alla cultura occidentale, narrazioni, personaggi, simboli, temi, proposte etiche. Ed è per questo motivo che allora è importante ancora adesso ritrovare il modo con cui questi valori sono stati accolti per poterli attualizzare e ritrascrivere, nell’oggi ormai secolarizzato o spesse volte smemorato». Sono le parole del Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Cultura, che è intervenuto mercoledì sera in San Petronio con un incontro su “Cristianità e Europa”.

È il primo degli appuntamenti del ciclo di incontri “Destino dell’Occidente. Come può l’Europa ritrovare la sua identità spirituale e politica ed essere fedele alla sua vocazione storica?”, proposti dall’Arcidiocesi, dalla Basilica di San Petronio e dal Centro studi “La Permanenza del Classico” dell’Università di Bologna con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Ideatore del ciclo di conferenze Ivano Dionigi, Direttore del Centro Studi “La permanenza del classico” e già Rettore dell’Università di Bologna. Il saluto iniziale è stato dell’Arcivescovo, il cardinale Matto Zuppi e del Primicerio di San Petronio, monsignor Andrea Grillenzoni.

Alla serata era presente anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore. Il coro della Cappella Musicale di San Petronio diretto dal maestro Michele Vannelli ha proposto alcuni brani di musica dal repertorio barocco dell’archivio musicale della Basilica. Alcune letture bibliche sono state affidate alla voce dell’attrice Manuela Mandracchia.

Nell’intervista a margine della conferenza, presente integralmente sul canale YouTube di “12Porte” e su questo sito, il cardinale Ravasi ha anche offerto una riflessione sul ruolo dell’Università oggi.

I prossimi appuntamenti del ciclo “destino dell’Occidente» saranno mercoledì 15 maggio alle 21 con il filosofo Massimo Cacciari su “Le filosofie del tramonto” e mercoledì 5 giugno sempre alle 21 con il professor Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna e Presidente emerito della Pontificia Accademia vaticana di Latinità, che interverrà su “L’eredità di Roma”.

condividi su