1 gennaio

La Marcia e la Messa per la pace 2023

I nostri servizi sulla marcia della pace e la messa in cattedrale presieduta dal card. Zuppi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

BOLOGNA – I nostri servizi sulla marcia della pace e la messa in cattedrale presieduta dal card. Zuppi.

Il primo gennaio 2023 si è svolta a Bologna la marcia della pace e dell’accoglienza dal titolo “Europe for Peace – Bologna for Peace”. Hanno aderito alla manifestazione, giunta alla 7^ edizione, oltre 60 realtà tra Associazioni Comunità Gruppi di stampo civico, religioso, sindacale e politico.

Alberto Zucchero del Portico della Pace ha dato inizio agli interventi, sottolineando come la fiducia nella democrazia e nella partecipazione attiva sia la ragione e il motore della manifestazione. Sono intervenuti i rappresentanti delle comunità religiose musulmana, ebraica e protestante. Quindi sono intervenuti Alessandro Bergonzoni, Rita Monticelli per l’università, la vicesindaca di Bologna Emily Clancy, e il cardinal Matteo Zuppi arcivescovo di Bologna.

Il corteo di circa 3000 persone si è quindi incamminato da piazza Nettuno per le vie del Centro fino a Piazza Lucio Dalla, accanto alla nuova sede comunale dove sono intervenuti gli altri invitati.

Nel pomeriggio l’Arcivescovo ha presieduto in Cattedrale la Messa nella festa di Maria Madre di Dio, nella Giornata mondiale della Pace e ha consegnato il messaggio del Papa dal titolo “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace” ad alcuni rappresentanti delle aggregazioni laicali, del mondo del lavoro e di gruppi impegnati nella promozione della pace. Qui il testo completo dell’omelia.

Altri video sono disponibili sul canale youtube Punto pace Bologna.

La galleria fotografica di Giuseppe Persiani, Dario Puccetti, Camilla e Pino Lombardini:

 

condividi su