Nel cammino sinodale delle Chiese in Italia

La nuova Nota pastorale: «Entrò in un villaggio»

Il documento con le indicazioni e le riflessioni dell'Arcivescovo per l'Anno 2022-2023

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Proponiamo il testo della nuova Nota pastorale dell’Arcivescovo per l’Anno 2022-2023.

Il cardinale Matteo Zuppi aveva annunciato la sua diffusione sabato scorso, 10 settembre, durante l’Assemblea diocesana.

Il documento dal titolo «Entrò in un villaggio. Nel cammino sinodale delle Chiese in Italia»  nella prima parte raccoglie le riflessioni dell’Arcivescovo, nella seconda alcune linee guida per la diocesi sul documento della Cei «I cantieri di Betania», nella terza le indicazioni per gli ambiti delle Zone pastorali, le conclusioni e un’appendice con il Calendario diocesano 2022-2023.

«L’icona biblica di Marta e Maria – scrive l’Arcivescovo nella Nota – ci accompagnerà in questo anno pastorale dedicato ai cantieri di Betania. È motivo di comunione con tutta la Chiesa in Italia che continua il cammino sinodale. Ci aiuterà a trovare l’atteggiamento spirituale con il quale viverlo. A volte proprio come Marta ci sentiamo stanchi, incompresi nelle nostre difficoltà e così in diritto di prendercela anche con Gesù, accusato di averci lasciati soli. In realtà siamo noi che non stiamo con Lui! Certo, ci affanniamo, facciamo anche molte cose per il Signore, ma come un dovere, senza capire più il perché le facciamo, credendo di difenderlo mentre Lui ci chiede un’altra cosa».

Il testo completo della Nota Pastorale “Entrò in un villaggio”

 

condividi su