A Padulle

Sagra del Campanile, il dialogo fra l’Arcivescovo e il giornalista Aldo Cazzullo

L'incontro si è svolto nei giorni scorsi nell'ambito della XVII edizione dell'evento

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il confronto sul tema «Esci dalla tua terra e va’!» si è svolto nel primo giorno dell’edizione 2024 dell’evento

«Esci dalla tua terra e va’!»è stato il tema su cui si sono confrontati il cardinale Zuppi e il giornalista Aldo Cazzullo, in un incontro in occasione della XVII edizione della sagra del Campanile di Padulle.

Partire, incontrare, il viaggio come scoperta di sé e dell’altro, confronto e dialogo come elementi fondanti della conoscenza umana, il coraggio di confrontarsi con chi non la pensa come noi. Su questi temi il cardinale e lo scrittore si sono espressi, ricordando che la vita è l’arte dell’incontro ed è importante cercare una relazione profonda con le persone, perché solo dall’incontro può nascere qualcosa di nuovo, specialmente in contesti difficili. Soprattutto con chi la pensa diversamente da noi, Cazzullo, citando le parole di Ulisse nei versi di Dante, ha ricordato che: “Siamo tutti al mondo per capire come è fatto l’animo umano, per capire i valori e i vizi dei nostri simili”.

Zuppi, invece ha sottolineato come il pensiero sia ormai polarizzato e tutto venga analizzato in modo superficiale, dimenticando che la conoscenza vera viene proprio dall’integrazione con il diverso. Un altro tema caldo è stata la fede, per Cazzullo c’è disinteresse su questi temi essendo sempre impegnati sull’oggi, mentre per Zuppi è un’occasione per la Chiesa per riproporre il messaggio cristiano. La grande sfida sta nel saper trovare parole nuove per interessare le persone. Infine, il tema delle donne, che per Cazzullo sono sempre portatrici di speranza e di amore, e per Zuppi le tante figure femminili del Vangelo ci fanno capire che è l’amore il miglior antidoto al peccato.

condividi su