Giovedì 6 luglio

«Un alfabeto per l’umano», appuntamento con Guccini

Dopo l'incontro con Niccolò Fabi, il secondo dialogo si svolgerà alle 21 sul tema «Memoria»

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il secondo dialogo dell’Arcivescovo e di don Verdi si svolgerà insieme a Francesco Guccini alle ore 21 sul tema «Memoria»

Una serata dalle mille suggestioni poetiche, musicali, visive e sonore.

Questo il debutto, lunedì scorso, di «Un alfabeto per l’umano» l’iniziativa promossa dalla Fraternità di Romena e dall’Arcidiocesi di Bologna insieme alla Basilica di Santo Stefano il cui chiostro ha ospitato l’evento composto dall’alternarsi delle canzoni di Niccolò Fabi, letture, video, dialoghi con l’arcivescovo Matteo Zuppi e don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena.

Al centro della serata, condotta dal giornalista Massimo Orlandini e animata dalla voce e dalla chitarra di Bruno Orioli, i verbi «Perdere» e «Trovare».

«Chi non perde la propria vita, allora non la troverà. Questo ci insegna il Signore – ha affermato il Cardinale Arcivescovo a margine della serata -. L’idea predominante oggi che solo prendendo e tenendo per noi staremo bene, alla fine provoca solo tanta sofferenza. La musica è tanta parte del cuore dell’uomo , non solo perché riesce a toccare le corde più importanti e profonde dell’essere umano, ma anche perché riesce ad esprime concetti altrimenti difficile da comunicare. Nel cristianesimo uno perde perché regala, perché dona o perché ama. Infatti chi vuole bene al prossimo di solito dona quello che ha, invece di tenerlo per sé».

Il secondo appuntamento con «Un alfabeto per l’umano» si svolgerà giovedì 6 luglio, ancora alle 21 nel chiostro del Complesso di Santo Stefano. A dibattere sul tema «Memoria» saranno il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi e il fondatore della Fraternità di Romena, don Luigi Verdi, insieme al cantautore bolognese Francesco Guccini.

La versione integrale dell’articolo sarà disponibile sul numero di domenica 25 giugno di Bologna Sette

condividi su