Domenica 5 maggio alle 18

Run for Mary, “Così si corre solo in Paradiso”

La camminata ludico-motoria in occasione della discesa in città della Madonna di San Luca

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Domenica 5 maggio alle ore 18.00, con partenza da Piazza Santo Stefano, snodandosi per 5 km lungo le vie del centro di Bologna prenderà il via la quinta edizione della Run for Mary.

La manifestazione terminerà nel Cortile dell’Arcivescovado che per questa occasione si trasformerà in un teatro sportivo.

Domenica 5 maggio, con partenza alle ore 18.00 da Piazza Santo Stefano, snodandosi per 5 km, lungo le vie del centro di Bologna, anche le meno percorse abitualmente, prenderà il via la quinta edizione della Run for Mary.

«La Run è uno straordinario incontro tra Sport e fede, tra la Chiesa e la Città, tra corsa e sosta, tra tradizione e innovazione – spiega don Massimo Vacchetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dello Sport, Pellegrinaggi e Tempo libero -. La Madonna di San Luca ogni anno si mette in moto per raggiungere il cuore della Città. Run for Mary è l’eco di questo movimento, e ha il suo culmine nel piazzale dell’Arcivescovado, dove chiunque abbia riscoperto la Città, camminando per le sue strade, piene di storia e di immagini raffiguranti Lei, si fermerà per una cena conviviale».

La Run for Mary è una camminata non competitiva che nasce dal desiderio dell’Arcivescovo di Bologna di coinvolgere, tramite l’Ufficio di Pastorale dello Sport della Chiesa di Bologna, il mondo sportivo durante la settimana in cui la Madonna di San Luca scende in città. L’organizzazione operativa della manifestazione è stata affidata al Comitato Feste Petroniane che vede congiunti il Comune di Bologna e la Chiesa di Bologna.

Il titolo della corsa – Run for Mary – è un omaggio alla Madonna di San Luca, mentre il sottotitolo di questa edizione è un omaggio al 60° dello scudetto del Bologna (7 giugno 1964) “Così si corre solo in Paradiso” evidente richiamo alla frase di Fulvio Bernardini, l’allenatore dello scudetto, “Così si gioca solo in Paradiso”. Il Bologna Fc 1909 ci onora con il suo patrocinio e con il coinvolgimento di alcune rappresentanze giovanili.

La Run gode tra gli altri del Patrocinio del CONI, dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e di tutti i principali Enti di promozione sportiva attivi in città CSI, UISP, AICS, US ACLI, unico evento sportivo che li vede assieme.

Caratteristica della Run for Mary è inoltre il cosiddetto “terzo tempo” con un consistente rinfresco al termine della corsa grazie al contributo di Confcommercio, Felsinea ristorazione e di CHS.

Aggiornamento e iscrizioni sul sito www.sport.chiesadibologna.it

Collegata alla Run l’iniziativa “P’Arte la Run”

«Sono più di 300 le icone della devozione popolare situate sotto i portici e agli angoli dei palazzi – spiega don Massimo Vacchetti –. Si tratta di immagini sacre per lo più nascoste da decenni di sporcizia e incuria. “P’Arte la Run” è il progetto che mira a restaurare, ogni anno, una di queste edicole. È un progetto artistico, religioso e civile perché mira a restituire bellezza, senso del sacro e cura di un frammento di città. L’iniziativa è frutto del contributo di tanti soggetti tra i quali Fondazione Carisbo, Emilbanca, Fondazione Petroniana e tanti cittadini».

 

 

 

condividi su